Lo Studio Legale ha una significativa esperienza nell’attività giudiziale e stragiudiziale di recupero dei crediti
in favore di società, pmi e privati, soprattutto nell’ambito dei processi volti al recupero di grandi volumi di crediti in sofferenza, sia in Italia che nei paesi dell’Unione Europea.
Di conseguenza si fornisce un’attento servizio di analisi e gestione dei crediti nei confronti di soggetti in stato di insolvenza o in situazioni sostanzialmente equiparabili e, ancora, dei crediti incagliati nei confronti di soggetti in temporanea difficoltà, che si prevede possa essere superata in un ragionevole periodo di tempo.
Quindi, lo Studio Legale svolge valutazioni sulla necessità di intraprendere le opportune azioni in via giudiziale e/o stragiudiziale volte al recupero dei crediti, come di seguito sinteticamente riportate: decreto ingiuntivo, esecuzione presso terzi, esecuzione mobiliare ed immobiliare, procedure fallimentari, nonché eventuali giudizi a cognizione piena, transazioni e ADR
Allo stesso modo, gli accordi stragiudiziali per definire posizioni debitorie possono essere, se adeguatamente impostati, utili sia per i creditori, che possono recuperare in tempi più brevi una parte maggiore dei propri crediti rispetto agli esiti di procedure giudiziarie, sia per il debitore, che può evitare la dissoluzione dell’azienda.
Le ipotesi di soluzione innanzi delineate, chiaramente non a titolo esaustivo, possono essere opportunamente e concretamente perseguite, in relazione alle circostanze specifiche.
Inoltre, l’attenta ricerca e analisi delle informazioni consente l’emersione precoce delle situazioni di difficoltà e agevola interventi tempestivi ed efficaci, attutendo il rischio che una imperfetta percezione dello stato debitorio faccia precipitare la situazione scatenando una reazione che può condurre alla dissoluzione del credito.
Lo Studio, quindi, è in grado di offrire la propria consulenza fornendo supporto nell’analisi delle tematiche giuridiche connesse ai rapporti sottostanti ai crediti che hanno generato le posizioni in sofferenza.
E’ opportuno, ancora, evidenziare che, nel caso dei crediti commerciali, rappresentando gli stessi una delle principali voci che costituiscono il patrimonio dell’azienda si fornisce anche assistenza relativamente agli aspetti fiscali legati al recupero del credito.
Contattaci presso i nostri uffici di Roma.